︎     ︎    ︎


DESIGN   ARTE   FOTOGRAFIA  TALK WITH  


‘’DAY & NIGHT’’
︎
ELEONORE D’ELISSE




Ogni anno milioni dI persone soffrono di SAD che non è altro che il distrurbo affettivo stagionale (Seasonal Affective Disorder).
I sintomi della SAD sono : nausea, mangiare o dormire eccessivamente, facile irritabilità, malinconia, calo del desiderio sessuale. Questi sintomi hanno una natura ciclica quindi la depressione è momentanea.La Light Therapy è considerata il trattamento “gold standard” per la cura del disturbo e prevde l’esposizione quotidiana, durante i mesi in cui è presente la sintomatologia depressiva, ad una fonte lminosa artificiale d’intensità pari a 10.000 lux, prodotta con apposite lampade dotate di filtri per i raggi ultravioletti.
Per il suo progetto di Laurea ELEONORE D’ELISSE pone l’attenzione sulle persone e sulla realtà e quindi sceglie di ridisegnare una SAD lamp (DAY&NIGHT)capace di donare al corpo la quantità di luce che necessita aiutandolo a regolare il ciclo circadiano.
In collaboraziuone con la designer LAURA FERRIERE il duo di lampade consistono in un piatto circolare di vetro colorato montate su un corpo di legno e marmo. Il vetro Blu stimola il risveglio mentre la sera una luce calda incoraggia la produzione di melatonina.