︎     ︎    ︎


DESIGN   ARTE   FOTOGRAFIA  TALK WITH  



SHOU SUGI BAN
︎
L'ELEGANZA DEL LEGNO CARBONIZZATO



Il SHOU SUGI BAN è una tecnica giapponese secolare per presevare e rifinire il legno carbonizzandolo con il fuoco.
Il trattamento esiste sin dal XVIII secolo ed è nato come processo per schermare le facciate delle case e dei magazzini rurali che contenevano oggetti di valore ( come il riso che le famiglie speravano di proteggere dagli incendi).

Shou sugi ban è il termine occidentalizzato per ciò che è noto in Giappone come yaki sugi-ita (o solo YAKISUGI), che significa: "tavola di cedro bruciato". Tradizionalmente tre tavole venivano legate insieme longitudinalmente per formare un tunnel triangolare e veniva fatta scorrere all’interno la fiamma, infine le superfici bruciate venivano raffreddate con acqua ( per ottenere l'effetto vengono trattate con calore solo le facce esterne delle tavole).

Paradossalmente il legno in questo modo è molto più resistente alle intemperie e al potere distruttivo del fuoco (ebbene si , il fuoco può essere anche usato per proteggere il legno dagli incendi!)




Questo annerimento rivela linee pulite e la bellezza instrinseca delle venature ed è interessante notare che anche se non è più popolare in Giappone ha trovato nuova vita in Occidente dove c’è una tendenza all’artigianale e al tocco originale della mano umana .


Nelle costruzioni odierne si cerca sempre più di usare risorse rinnovabili, trattare i materiali in modo tradizionale e ad avere sensibilità per l’ambiente circostante ed il legno è perfetto perchè oltre ad essere rinnovabile  è riciclabile e si presta a diverse lavorazioni.

Vi invito a vedere questo video per ‘’copiare’’ questa tecnica senza problemi a casa vostra e con la minima spesa ︎






Il Tempio Horyuji,  la cui pagoda fu costruita usando Shou Sugi Ban, è  considerato come il più antico edificio di legno del mondo ed è risalente al 711 d.C