︎     ︎    ︎


DESIGN   ARTE   FOTOGRAFIA  TALK WITH  


 IL RAPPORTO DI ZUZA MENGHAM CON I MATERIALI




Zuza Mengham è un artista e designer di Londra. Il suo lavoro esplora l'unione tra il recupero dell'artigianato tradizionale e la creazione di nuovi metodi di produzione. Ha lavorato una vasta gamma di materiali tra cui Acciaio, Resina e più di recente Jesmonite (composito di gesso modificato acrilico diventato sempre più diffuso tra i designers per la sua versatilità. Viene utilizzato sia per realizzare sculture, mobili, illuminazione o modellini di navi)

E’ stata scelta nel 2017 per MAISON & OBJET PARIS 2017 da Tom Dixon  per il programma ‘’Rising Talents’’  dove ha presentato per la prima volta questi mobili in resina



Gli ultimi lavori di Zusa consistono in una serie di cinque sculture angolari realizzate con licheni britannici ( Punctelia subrudecta, Xanthoria parietina, Physcia adscendens, Evernia prunastri e Flavoparmelia caperata) e Jesmonite. La mostra collaborativa con Seb Camilleri è stata presentata alla London Design Fair questo settembre presso la birreria Truman. 




Ci è piaciuta molto la collezione presentata durante la London Design Festival del 2016: ‘’Sculpting Scent’’ sculture in resina a forma di cristallo ‘’ un'interpretazione fisica del profumo di laboratorio in 5 fragranze : Amber, Gorse, Samphire, Tonka + Atlas. La  resina in queste sculture viene divisa in sezioni trasparenti ed opache ricreando motivi interni come fumo ,bolle o inchiostri caduti in acqua.